lunedì 18 marzo 2013

Ti faccio un Podcast così ...

Bell'invenzione il PODCAST. La radio in rete.
Che poi l'oggetto di per se già esisteva dai tempi delle vecchie cassette a nastri, solo che le chiamavamo "mi fai una registrazione della tua puntata che me l'ascolto con calma ?" Ma oggi chiamarle PODCAST fa più cool.

Qualcuno a Cupertino ci ha anche costruito un'industria.

E poi le radio (le emittenti) nel frattempo si sono evolute. In rete se ne possono trovare a centinaia che lavorano direttamente in streaming, rinunciando al difficile, incerto , burocraticamente e finanziariamente complicato, FM.

E personalmente, più passo il tempo a "diffondermi " nell'FM e più capisco le scelte di queste signori.

Un palinsesto radiofonico in streaming te lo fai a casa com sostanziale risparmio di tempo e di denaro.


Certo rinunci a fare compagnia a chi guida andando e tornando da lavoro ma da casa e da molti uffici la continuità e la sicurezza della "ricezione" è assicurata. Ti perdi il pubblico generico (ma quando mai l'ho avuto) però lo zoccolo duro degli appassionati resta e si fortifica con la sicurezza di una ricezione costante. L'FM, nella già per altro bucata Italia, scricchiola ed è infestato di pirati. 

Esiste il DAB (Digital Audio Broadcasting) direte voi. Ricezione perfetta ovunque, in macchina, sul tram, con le radioline (DAB) e molte emittenti italiane stanno cominciando ad adottarlo ma il problema non sono le emittenti (in parte, si, anche) ma il fatto che mancano proprio le radio (in questo caso mi riferisco proprio all'oggetto "radiolina") capace di poterlo diffondere. Nel Regno Unito, neanche a dirlo, e in Danimarca sono ormai praticamente la maggioranza rispetto ai vecchi apparecchi radio in FM e nei negozi di elettrodomestici di questi paesi, se li chiedete i commessi non vi guardano come se foste dei geek o degli alieni (che per molti è lo stesso). In Italia si !

Nel frattempo aspettiamo e meditiamo e ci  "accontentiamo" della sezione podcast sul sito di TRS Radio.

Ci troverete alcune puntate (ma ne mancano ancora tantissime) del mio programma del sabato. Le puntata più tematiche. Per chi se le fosse perse potrebbe essere l'occasione per farsi una cultura (ahahaha), per chi già le conosceva dalla diretta potrebbe essere l'occasione per rinfrescare la propria cultura (ahahaha). Ci hanno collaborato (cosa per la quale ringrazio) alcuni amici. 
Glauco Cartocci, Jacopo Muneratti, Salvatore  Sansone, Adriana Santorio, Giampiero Frattali, Marco Borromei 

Buon POD a tutti.

Donald McHeyre

Nessun commento:

Posta un commento